Biolam Italia ha realizzato i rivestimenti in legno di una villa bifamiliare a Cervia.
L’edificio si articola su due strutture residenziali intrecciate tra loro con volumi aggettanti, cubi e parallelepipedi ed è stato progettato dall’Architetto Marco Camprini.
Il rivestimento del primo piano la una superficie strutturata in colore "Ebano“, che lascia intravedere le venature del legno. Lo speciale processo di verniciatura delle tavole assicura un colore simile al legno carbonizzato, ma senza il rischio di colature di carbone a causa del dilavamento da forte pioggia. Il processo di verniciatura assicura invece la perfetta tenuta del colore, senza il rischio di possibili colature. La vernice lascia vedere la venatura naturale del legno, preservando così il carattere autentico delle facciate in legno. Sviluppato appositamente per abbellire le tavole per facciate, questo impregnante saturatore a base d'acqua e privo di solventi, non filmogeno, conferisce alle facciate in legno un aspetto omogeneo e pulito. La superficie delle tavole spazzolate viene evidenziata dai saturatori, la finitura superficiale microstriata e saturata di colore, permette ai progettisti di creare una nuova estetica.
Per vedere un'esempio dei prodotti utilizzati al Primo Piano collegati qui: Facciate in legno di Larice e Douglas colorate e impregnate.
Le tavole per facciate sono disponibili in abete nordico, larice alpino e abete Douglas.
Queste ultime due essenze hanno una grande resistenza naturale. Le tavole rifinite in fabbrica sono disponibili in 4 differenti tonalità che vanno dal grigio chiaro al grigio argento al grigio scuro “ebano”.
Il piano terra è invece realizzato con profili tridimensionali 3D in larice, in tre tipologie differenti combinate tra loro, di colore grigio argento. I profili tridimensionali 3D in termini di design offrono infinite possibilità con un look unico che prevede una posa precisa e veloce. Tutti i profili possono essere combinati tra loro in un sistema completo che, grazie alla sottostruttura di fissaggio permette un montaggio invisibile delle tavole con un design elegante in cui tutti i componenti sono progettati per adattarsi perfettamente tra loro.
Per vedere un esempio delle facciate in legno di larice 3D collegati qui: Facciate in legno di Larice con profili tridimensionali.
Il larice dei profili 3D cresce molto lentamente nei boschi nordici, diventando così molto robusto e stabile dimensionalmente. Questi profili in legno massello anche senza trattamenti sono ideali per una facciata durevole nel tempo, originale e personalizzata. I profili tridimensionali differiscono nello spessore e nella larghezza, ma si adattano perfettamente se mescolati tra loro. Questo crea superfici tridimensionali dall’aspetto omogeneo e regolare oppure vivace e casuale. I profili in larice 3D sono veloci da montare con attacco maschio-femmina e diventano più resistenti se posati in verticale. I punti di fissaggio sono infatti ben protetti dalla profilatura e l’acqua piovana viene drenata verso il basso in modo ottimale e la facciata è subito asciutta.
Si possono utilizzare le variazioni tridimensionali dei profili 3D per un’architettura ancora più creativa. Giocando con i diversi spessori dei profili si possono ottenere dei rilievi che saranno enfatizzati ancora di più dai giochi di luci e ombre di sole e nuvole.