Costruttori di case in legno Xlam e telaio Platform Frame

Alberi icona Home Biolam Italia

LEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Biolam Italia è Azienda certificata PEFC
Il nostro legno proviene solo da foreste a taglio controllato

Superbonus 110% Biolam Italia per case in legnoFinestre Biolam in PVC - LEGNO - LEGNO E ALLUMINIO

Rivestimenti in legno resistenti all’incendio

I profili in legno per rivestimenti sono generalmente infiammabili, ma grazie a un’innovazione il legno diventa anche un'efficace protezione antincendio.

Si ampliano enormemente i possibili usi del legno come materiale da rivestimento, sempre più utilizzato per il design delle facciate moderne

I profili in legno massiccio trattati per renderli resistenti all’incendio soddisfano gli elevati requisiti di protezione antincendio necessari per edifici destinati al commercio, all'industria, nonché edifici pubblici, come ad esempio asili, scuole, ospedali o palestre.

Una protezione antincendio altamente efficace si raggiunge attraverso processi di produzione speciali. I profili in legno massiccio sono trattati in fabbrica due volte con vernice antincendio e trattati con un sale di protezione con composti di fosforo appositamente sviluppati per l'impregnazione a pressione in autoclave e la resistenza antincendio.

Rivestimenti in legno resistenti all’incendio
Rivestimenti in legno resistenti all’incendio - interni

Grazie al trattamento diventa così possibile l'uso del legno anche in aree con elevati requisiti di protezione contro l’incendio. L'impregnazione a pressione in autoclave è incolore, il che significa che l'aspetto naturale del legno viene completamente preservato.

Rivestimenti in legno resistenti all’incendio
Rivestimenti in legno resistenti all’incendio - esterni

Infatti in caso di esposizione al fuoco o al forte calore radiante, questa protezione ritarda significativamente l'infiammabilità del substrato, con sviluppo di fiamma molto più lento sulla superficie in legno e una riduzione del calore prodotto.

Rispetto al legno non trattato, si verifica un rallentamento cruciale, raggiungendo la migliore classificazione possibile (Euro Class B-S2, D0) per materiali da costruzione combustibili, secondo Din EN 13501-1 in relazione a Din EN 13823 e Din EN ISO 11925-2 garantendo un'efficace protezione antincendio. Rispetto ad un legno non trattato, la progressione dell’incendio è notevolmente più lenta. 

Per quanto riguarda il ciclo di trattamento è disponibile per tre superfici di legno: piallate, strutturate e micro-ondulate, e sei diversi colori standard, ognuno con tre gradazioni, per un totale di 54 combinazioni; offre protezione antincendio e libertà di progettazione illimitata per pareti interne e facciate esterne; consente ad architetti, progettisti e artigiani di utilizzare profili in legno massiccio anche in aree sensibili al fuoco. 

Colori rivestimenti in legno resistenti all'incendio

Per l'esterno, i profili sono disponibili con un trattamento che consente loro di raggiungere la classe di impiego 3.

OCE DI CAPITOLATO: RIVESTIMENTI IN LEGNO MODIFICATI E RESISTENTI ALL’INCENDIO

I profili in legno massello per rivestimenti sono generalmente infiammabili, ma grazie a un’importante innovazione il legno, oltre alle sue eccellenti proprietà, ora diventa anche un'efficace protezione contro l’intincendio.

I possibili usi del legno come materiale da rivestimento, sempre più utilizzato per il design delle facciate moderne, si ampliano enormemente grazie a un particolare ciclo di trattamento che rende i rivestimenti in legno resistenti all’incendio soddisfacendo gli elevati requisiti di protezione antincendio necessari per edifici commerciali, industriali, nonché edifici pubblici come  asili, scuole, ospedali o palestre. Il legno trattato è classificato secondo Din EN 13501-1 (Euro Class B-S2, D0) in relazione a Din EN 13823 e Din EN ISO 11925-2.

La protezione antincendio altamente efficace si raggiunge attraverso un processo di produzione speciale: le tavole in legno massello vengono trattate in fabbrica a pressione in autoclave con un sale di protezione con composti di fosforo appositamente sviluppati per l'impregnazione e la resistenza antincendio. Inoltre vengono trattate due volte con vernice antincendio di finitura.

Diventa così possibile l'uso del legno trattato anche in aree con elevati requisiti di protezione contro l’incendio. L'impregnazione a pressione in autoclave è incolore, il che significa che l'aspetto naturale del legno viene completamente preservato.

In caso di esposizione al fuoco o al forte calore radiante, questa protezione ritarda significativamente l'infiammabilità del substrato, con uno sviluppo di fiamma molto più lento sulla superficie in legno e una riduzione del calore prodotto.

Rispetto al legno non trattato, si verifica un rallentamento cruciale, raggiungendo la migliore classificazione possibile (Euro Class B-S2, D0) per materiali da costruzione combustibili, secondo Din EN 13501-1 in relazione a Din EN 13823 e Din EN ISO 11925-2 garantendo un'efficace protezione antincendio. 

Il ciclo di trattamento è disponibile per tre tipi di superfici in legno: piallate, strutturate e micro-ondulate, e sei diversi colori standard, ognuno con tre gradazioni, per un totale di 54 combinazioni.

Il rivestimento in legno trattato offre protezione antincendio e libertà di progettazione illimitata per pareti interne e facciate esterne; consente ad architetti, progettisti e artigiani di utilizzare profili in legno massello anche in aree sensibili al fuoco. 

Per l'esterno, le tavole sono disponibili inoltre con un trattamento che consente loro di raggiungere la classe di utilizzo 3.

Logo FederlegnoLogo CE ETABiHolz: Case in legno a telaioLogo Xlam Italia
Biolam Italia Srl - P. Iva 13467401009 - © All Rights Reserved
Ufficio Operativo: Ruffrè-Mendola (TN)
PRIVACY